Avete un po' di dimestichezza con ago e filo?
Anche se non siete cucitrici esperte,
questo post fa per voi!
Oggi vi propongo
un tutorial facile facile,
per realizzare questa shopping bag,
utile e molto carina!
Quindi, prendetevi un'oretta di tempo e...
BUON LAVORO!
Cominciamo!
Cosa vi serve:
Stoffa a fiori per la borsa cm 45X110
Stoffa a pois per la tasca cm 35X75
Nastro raso rosa h 0.5 cm, cm 160
Come si fa
1. Dal tessuto per la tasca, tagliate 2 triangoli di cm 31X27X40 e due rettangoli di cm 6X30. Dal tessuto per la borsa, tagliate due rettangoli di cm 45X36 e due strisce di cm 8X36 (foto A).
2. Si comincia dalla tasca. Prendete i due rettangoli di cm 6X30 e fai un risvolto di cm 1 su ogni lato corto. Piegate il rettangolo a metà per il lungo (rovescio su rovescio) e sul dritto fate due cuciture parallele per tutta la lunghezza, distanziate di cm 1. Avrete così ottenuto due bordi per far passare il raso (foto B).
3. Sul lato lungo di ciascun triangolo misurate cm 13.5 a partire dal lato di cm 27 e puntate con uno spillo (punto A). Posizionate uno dei due rettangoli sul lato lungo del triangolo, dritto contro dritto, in modo che la metà del rettangolo coincida con il punto A e cuci (foto C).
4. Ripetete il punto 3 per l’altra metà della tasca.
5. Ora, si procede con il corpo della borsa. Sul dritto di ciascun rettangolo di cm 45X36 posizionate le tasche, una nell’angolo in basso a sinistra e una nell’angolo in basso a destra (foto D).
6. Posizionate le due parti della borsa, dritto contro dritto, e cuci lungo i tre lati, lasciando aperto quello superiore. Nel lato superiore fate un orlo di cm 1.5 e cucite.
7. Per i manici, piegate ogni striscia di cm 8X36 a metà per il lungo e cucite solo il lato lungo, lasciando un’apertura centrale di cm 4 per rivoltare. Portate questa cucitura al centro del rettangolo e cucite i due lati corti.
8. Rivoltate la striscia così ottenuta e stirate le cuciture. Ripetete dal punto 7 per il secondo manico.
9. Cucite ciascun manico sul lato aperto della borsa, posizionando ogni estremità a cm 7 dai bordi della borsa stessa.
10. Tagliate a metà il raso e passate ogni nastrino all’interno di ciascun bordo della tasca, uno da sinistra a destra e l’altro viceversa, annodando le estremità per non farle sfilare (foto E).
Ed ecco fatto...
la vostra shopping bag è terminata!
Spero vi siate divertite!
Nessun commento:
Posta un commento